Scegli il tema per la tua vacanza a Borno:
Vacanza in famiglia
Famiglia
Inverno e sci
Inverno e sci
Sapori tipici
Sapori tipici
Natura e territorio
Natura e territorio
Storia e cultura
Arte e cultura
Sport
Sport

2. Borno m. 900 – Lazzaretti – Fonte Pizzoli – Balestrini m. 1171

Caratteristiche percorso

Itinerario su strada asfaltata fino alla località Corna Rossa m.963, poi su stradina sterrata fino alla sorgente dei Pizzoli ed in seguito su sentiero stretto. Escursione molto frequentata, fino alle sorgenti, per le proprietà attribuite alle sue acque e per le belle abetaie.

Descrizione

Dalla Piazza Umberto I prendere Via Vittorio Veneto fino all’area di posteggio della Dassa, dove ci s’immette, a sinistra, in Via Pineta (frecce direzionali). Si attraversa un ponte sul torrente Trobiolo e si prende la strada di destra che sale ripida al ristorante Corna Rossa. (min. 25). Girare a sinistra e dopo un centinaio di metri, ad un bivio, tenere la sinistra su per una stradina con fondo sassoso ed in leggera salita. Si superano due cascine e si raggiunge uno spiazzo erboso con un vasto panorama sull’altopiano di Borno.
Il percorso diventa pianeggiante, s’inoltra nel bosco e raggiunge le piccole sorgenti d’acqua minerale dei Pizzoli m 1085 (min. 50). Qui la stradina termina e si prosegue su uno stretto sentiero che attraversa, in moderata pendenza, i boschi delle pend ici orientali del Monte Lo. Giunti su un dosso (attenzione alla segnaletica), si scende e si risale una valletta. Superato un bosco d’abeti e di faggi si sbuca in un prato in località Balestrini m. 1171 (ore 1,10). Chi desidera prolungare l’escursione può incamminarsi sul sentiero n° 1 che prosegue per Malga Mine, Pagherola e Monte Altissimo. E’ anche possibile tornare a Borno lungo un itinerario diverso da quello seguito all’andata: dalla località Balestrini scendere sulla stradina, sentiero n° 1, che transita per Dassine e raggiunge il paese.


Dati tecnici

Numero segnaletico: 2
Livello di difficoltà: T - Turistico
Dislivello: m. 300
Sviluppo: Km. 3,300
Tempo di percorrenza: Ore 1,10
Acqua sul percorso: Abbastanza abbondante
SCARICA IL PERCORSO IN FORMATO PDF

Mappa del percorso


Visualizza Sentiero 2 in una mappa di dimensioni maggiori