Scegli il tema per la tua vacanza a Borno:
Vacanza in famiglia
Famiglia
Inverno e sci
Inverno e sci
Sapori tipici
Sapori tipici
Natura e territorio
Natura e territorio
Storia e cultura
Arte e cultura
Sport
Sport

1. Borno m.900 – Dassine – Balestrini – Malga Mine – Pagherola m.1528

Caratteristiche percorso

Itinerario che si snoda inizialmente su strada asfaltata fino alla località Dassine. Si prosegue su stradina sterrata fino a Malga Mine ed in seguito su sentiero. Bella escursione tra boschi d’abeti e di pini, in un ambiente rilassante.

Descrizione

Dalla Piazza Umberto I immettersi in Via Fonte Pizzoli. Nei pressi del Cimitero (frecce direzionali), prendere la strada di sinistra che scende ad una segheria. Si passa su un ponte che attraversa il torrente Trobiolo e si continua per un buon tratto in piano ed in mezzo ai prati fino a raggiungere il ristorante “La Tegola” (min.25), dove (frecce direzionali) inizia una salita che porta a due grandi abitazioni. Si percorre un breve falsopiano, si riprende a salire fino ad un ruscello. La pendenza si attenua fino ad uno slargo dove la strada curva in direzione est e attraversa un bosco di pini. Si raggiunge un ripido tornante che gira a destra e si prosegue in salita fino alla località Balestrini m. 1171 (ore 1).
Qui (frecce direzionali) è possibile far ritorno a Borno lungo il sentiero n° 2 che transita per le località Fonte Pizzoli e Lazzaretti.
L’itinerario raggiunge una fontana di legno e prosegue in piano affacciandosi sulla Valle Camonica e sulle balconate rocciose del “Visigher”.Con brevi tratti in salita, intercalati ad altri in falsopiano, si arriva a Malga Mine m.1314 (ore 1,30), posta in una bella conca prativa sotto il Monte Corna Rossa. Si attraversa il prato in piano fino a raggiungere una fontana in muratura. Qui, costeggiando sulla destra il ruscello che alimenta la fontana, si sale nel pascolo ad imboccare il sentiero che si inoltra nel bosco. Si oltrepassa una sorgente e si continua la salita mantenendosi sul fondo della valletta, che sbuca sulle piste da sci del Monte Altissimo in località Pagherola m.1528 (ore 2).
Qui si può scegliere se proseguire fino a Monte Altissimo o scendere a Borno lungo le piste.


Dati tecnici

Numero segnaletico: 1
Livello di difficoltà: E - Escursionistico
Dislivello: m. 650
Sviluppo: Km 5,00
Tempo di percorrenza: Ore 2,00
Acqua sul percorso: Abbastanza abbondante
SCARICA IL PERCORSO IN FORMATO PDF

Mappa del percorso


Visualizza Sentiero 1 in una mappa di dimensioni maggiori