Scegli il tema per la tua vacanza a Borno:
Vacanza in famiglia
Famiglia
Inverno e sci
Inverno e sci
Sapori tipici
Sapori tipici
Natura e territorio
Natura e territorio
Storia e cultura
Arte e cultura
Sport
Sport

8. Borno, Sommaprada, Loc. Monti di Cerveno, Cerveno, Breno, Malegno, Borno

Si può ritenere questo percorso facile, l’unica cosa che può renderlo impegnativo è il fatto che per circa 3/4 della sua lunghezza si sviluppa in salita mai particolarmente impegnativa.
Punto di partenza, Piazzale Dassa, attraversiamo il paese ed imbocchiamo la strada che scende verso valle, dopo poche centinaia di mt. svoltiamo a sinistra ed entriamo in Ossimo Superiore, attraversiamo tutto il paese fino a salire alla Loc. Creelone, percorriamo la strada in mezzo al bosco che ci porta alla frazione di Villa di Lozio la attraversiamo e cominciamo a scendere verso valle per circa Km 1,500 fino a raggiungere un bivio prendiamo a sinistra, verso Sommaprada, in leggera salita ed in breve ci troviamo all’inizio della frazione di Laveno, svoltiamo a sinistra verso Sommaprada; attraversiamo Sommaprada, ed in cima alla piccola frazione svoltiamo a destra, qui dopo un breve tratto in salita, comincia una bella strada sterrata che in circa 5/6 Km ci porterà fino al punto di massima altitudine del nostro percorso in Località “Monti di Cerveno” alt. Mt. 1310.
Da qui imbocchiamo la strada sterrata che ci troviamo di fronte, e cominciamo a percorrere l’unico tratto del nostro percorso veramente in discesa; dopo 6 Km di facile discesa , arriviamo nel Comune di Cerveno, da qui seguendo la Provinciale scendiamo a Breno poi Malegno e quindi risaliamo a Borno seguendo la Provinciale.
Per chi non vuole proseguire per la provinciale, arrivati al bivio per Lozio si può svoltare a destra e percorrere la strada che da Villa di Lozio, porta a Ossimo Superiore e poi a Borno.


Dati tecnici

Numero percorso: 8
Livello di difficoltà: Facile
Sviluppo: Km 47
Tempo di percorrenza: Ore 3,20
Tratti su asfalto: 70%
Tratti su sterrato: 30%