3. Borno, Lago di Lova, Colle Mignone, Villa di Lozio, Ossimo, Borno.
Partiamo dal Piazzale Dassa ed imbocchiamo la via a sinistra della piccola chiesa (via Brennero); vi consiglio di partire con un rapporto molto agile in assoluta tranquillità. In località Navertino, al Km 1,500, finisce l’asfalto vero e proprio e da qui fino al Lago di Lova (1320 mt di altitudine) inizia la salita con tratti con pendenza del 25%.
Al km 3 troviamo un bivio, seguiamo le indicazioni per il Lago di Lova e giriamo a destra, e dopo poche decine di mt vediamo proprio davanti a noi il Lago, transitiamo davanti al Bar Chalet Lova alla nostra sinistra attraversiamo il ponte in legno e continuiamo , poco dopo la strada si divide prendiamo a sinistra, continuiamo a salire e passiamo il primo curvone, dopo poche pedalate, ci toccherà percorrere alcune decine di mt. a piedi, più per il fondo sconnesso che per la pendenza, ma niente paura pochi mt. dopo il tornante possiamo tornare in sella e continuare a pedalare, al Km 4,900 siamo sul Colle Mignone mt. 1520.
A questo punto si presenta davanti a noi un vero e proprio incrocio . La strada che ci interessa è quella alla nostra sinistra che scende fino a Villa di Lozio. Iniziamo a scendere e le prime centinaia di metri abbiamo un fondo abbastanza bello e scorrevole, ma poco dopo il fondo comincia a diventare piuttosto sconnesso dopo circa 5 Km di discesa, sbuchiamo alla frazione di Villa, da qui girando a destra ed in circa 12 Km ci troviamo prima ad Ossimo Superiore e quindi a Borno.
Dati tecnici
Numero percorso: 3Livello di difficoltà: Impegnativo
Sviluppo: Km 22
Tempo di percorrenza: Ore 2
Tutti i percorsi :
1. Borno, Malegno, Lozio, Ossimo Sup., Borno
2. Borno, Croce di Salven, Val Sorda, Plai, Borno
3. Borno, Lago di Lova, Colle Mignone, Villa di Lozio, Ossimo, Borno.
4. Borno, Lago di Lova, Colle Mignone, Creelone, Ossimo Sup., Borno
5. Borno, Lago di Lova, Colle Mignone, Ossimo Superiore, Borno
6. Borno, Croce di Salven, Malga Zumella, Borno
7. Borno, Lago di Lova, San Fermo, Croce di Salven, Borno
8. Borno, Sommaprada, Loc. Monti di Cerveno, Cerveno, Breno, Malegno, Borno
