Arte e cultura
Scegli il tema per la tua vacanza a Borno:
Vacanza in famiglia
Famiglia
Inverno e sci
Inverno e sci
Sapori tipici
Sapori tipici
Natura e territorio
Natura e territorio
Storia e cultura
Arte e cultura
Sport
Sport

Arte e cultura

Passeggiando per i vicoli e lasciando scorrere lo sguardo, si ha come l’impressione che a Borno il tempo si sia fermato: stele con incisioni dell’età del Rame, resti di necropoli romane, fortilizzi e torrioni medievali, palazzi e caseggiati sei-settecenteschi; e ancora, chiese ed edicole, testimoni della religiosità popolare locale ed espressione artistica di tutto rispetto. Per gli amanti dei borghi antichi, quindi, nulla di più stimolante che percorrere le vie del paese seguendo l’itinerario proposto.

torre_barete
Le torri di Borno

Dall’anno 893 al 953, a seguito delle invasioni degli Ungari e dei Saraceni, i Camuni edificarono numerosi fortilizi, rocche e torrioni per rifugiarvisi durante le scorrerie.

Edifici storici
Edifici storici

Passeggiando per i vicoli e lasciando scorrere lo sguardo, si ha come l’impressione che a Borno il tempo si sia fermato.

stele
Antichità

I tesori più preziosi di Borno non vanno ricercati solo nelle cose appariscenti, ma anche in quelle modeste come, ad esempio, negli antichi elementi di portali incastonati in moderne costruzioni.

Villa e parco Guidetti
Villa e parco Guidetti

Villa Guidetti: una pregevole villa di inizio ‘900 circondata da due splendidi parchi.

Edifici sacri
Edifici sacri

Passeggiando per i vicoli e lasciando scorrere lo sguardo, si ha come l’impressione che a Borno il tempo si sia fermato: stele con incisioni dell’età del Rame, resti di necropoli romane, fortilizzi e torrioni medievali, palazzi e caseggiati sei-settecenteschi; e ancora, chiese ed edicole, testimoni della religiosità popolare locale ed espressione artistica di tutto rispetto. [...]

Mostra fotografica “Simone Magnolini”, fotografo del ‘900″
Mostra fotografica “Simone Magnolini”, fotografo del ‘900″

La mostra permette al visitatore di conoscere il tempo in cui la vita scorreva secondo i ritmi dettati dall’uomo.

museo_ossimo
Museo Etnografico di Ossimo

Gli oggetti esposti nel museo raccontano i paesi della Valle Camonica, soprattutto Ossimo, Borno e Lozio, fornendo una testimonianza etnografica. Aperto al pubblico nel 1995, in un edificio storico di fattura cinquecentesca, presso la Vecchia Parrocchiale, in Via Marconi, il Museo di Ossimo è un museo della cultura materiale che raccoglie reperti, utensili da lavoro, [...]

Associazioni ed eventi culturali

Numerose associazioni contribuiscono ad arricchire la vita culturale di Borno con eventi e pubblicazioni.